Il distributore di racconti

Giordanino > Blog > Approfondimenti > Il distributore di racconti

Il distributore di racconti

Se il titolo vi ha fatto pensare a Il favoloso mondo di Amélie o a vecchi caffè parigini, non siete andati troppo lontani dalla verità: il distributore di racconti arriva proprio dalla Francia.

I suoi inventori

Lo Short Stories Dispenser è stato inventato e brevettato a Grenoble, in Francia, da due intraprendenti editori francesiChristophe Sibieude, presidente della casa editrice Short Édition, ha confessato di aver avuto l’ispirazione di fronte a un distributore automatico di barrette e bibite“Si potrebbe fare la stessa cosa con un po’ di letteratura popolare, per occupare i tempi morti”. È nato così il distributore di racconti, molto simile per forma agli erogatori di scontrini che troviamo alle poste o negli ambulatori. Sullo scontrino, però, non ci trovate un numero, ma un racconto.

Come funziona?

Il distributore è davvero facile da utilizzare“l’ordinazione” richiede solo due passaggi:

  • Step 1. Scegli la lunghezza del racconto che vuoi leggere in base al tempo che hai a disposizione: 1 minuto? 5 minuti? In base alla scelta effettuata varia la lunghezza dello scontrino emesso.
  • Step 2. Si preme il bottone et voilà: il racconto viene erogato. Una lettura random per rendere più piacevole e interessante un momento d’attesa.

All’interno del distributore potete trovare anteprime di romanziracconti auto pubblicati, che potete leggere in versione completa sul web, e anticipazioni fornite da autori non solo francesi, ma anche internazionali. E il tutto è interamente gratuito.

Racconti take away: ecco i numeri

A raccogliere le opere degli scrittori o degli aspiranti tali è la Short Édition Community. Creata nel 2011, in sette anni di attività ha totalizzato 19 milioni di letture e un numero di iscritti alla piattaforma, tra lettori e scrittori, pari a 230,000. Numeri destinati a crescere: il racconto take away non solo è un modo brillante di affrontare le attese, i ritardi e gli imprevisti, ma è anche un modo ingegnoso di riportare la lettura tra quanti non trovano mai il tempo di dedicarsi ai libri.

La pausa caffè è il racconto più bello

Vi piacerebbe trovare un racconto insieme al caffè? A noi tantissimo, e chissà che in futuro non possa succedere davvero. Dopo oltre 40 anni di attività la nostra ricerca per la pausa perfetta non si è ancora fermata. Nei nostri distributori automatici trovate il miglior caffè, buono come al bar, e tantissimi prodotti genuini, attenti agli ingredienti e al territorio. E non sono storie!

Se quando andate in pausa non volete sentire storie, scriveteci!