La pausa caffè è davvero così importante?
Se la vostra risposta è stata affermativa, da oggi potrete argomentarla utilizzando uno studio dell’Università di Copenaghen che ha dimostrato come, nell’80% dei casi, la pausa caffè migliorerebbe in maniera sensibile le prestazioni del lavoratore. Mantenere uno stato di concentrazione costante, infatti, è impossibile: durante la giornata lavorativa è normale trovarsi di fronte a dei picchi e a dei cali. Un coffe break diventa determinante quando subentra un momento di calo, perché permette di staccarsi dalle questioni lavorative, rilassarsi e ricaricarsi. Il risultato? Il livello di produttività aumenta. Nonostante ciò, molti datori di lavoro preferirebbero non concederla, demonizzandola perfino, in alcuni casi.
Perché fare pausa funziona?
Checché ne dica il capo, una buona pausa è capace di migliorare non solo il rendimento, ma anche il clima e l’umore generale in ufficio. Infatti, nello specifico:
- Stimola la memorizzazione: la soglia di apprendimento degli studenti, per esempio, cresce notevolmente dopo una pausa.
- Favorisce la socializzazione: durante la pausa, infatti, è più facile familiarizzare con i propri colleghi e imparare a conoscerli meglio.
- Incoraggia la creazione di gruppi e getta le basi per rapporti di amicizia che continuano anche oltre l’orario d’ufficio.
- Stempera la tensione in ufficio: durante un momento di pausa è più facile parlare dei propri problemi e condividerli con i nostri colleghi. In molti casi, poi, sono proprio loro a fornirci la soluzione a cui non avevamo pensato o, tutt’al più, una spalla su cui piangere!
Senza contare, poi, che un ambiente disteso permette ai neo assunti di adattarsi velocemente al nuovo ambiente lavorativo e di inserirsi nel gruppo di lavoro senza troppe difficoltà.
La pausa ideale…
Per fortuna, se esistono datori di lavoro che la bandirebbero senza pensarci due volte, ce ne sono altri che hanno reso la pausa caffè un momento obbligatorio della giornata lavorativa dei propri dipendenti. In tal senso, poi, si sono adoperati per creare intorno ad essa le migliori condizioni possibili.
… con Giordanino
Uno sforzo che noi di Giordanino comprendiamo e approviamo in pieno! Da oltre 40 anni abbiamo fatto della pausa ideale il nostro lavoro: per gli uffici e le aziende progettiamo aree break e coffe corner per offrire il massimo del confort a tutti i nostri clienti. Dopo la progettazione, installiamo distributori totalmente personalizzabili, dalla grafica del macchinario ai prodotti, per offrirvi un servizio il più vicino possibile alle vostre esigenze e alla vostra identità. Scegliamo solo il meglio perché sappiamo quanto il lavoro possa essere faticoso!
Giordanino vi prepara la pausa caffè che vi spetta! Scriveteci