Skip to main content

Il caffè rinforzato

Il caffè rinforzato

Dopo aver esplorato le ricette più estrose di caffè aromatico, prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle infinite miscele e preparazioni di una delle bevande più famose del mondo. Attenzione, però: questo tour richiede stomaci forti e una buona dose di audacia. Non lasciatevi ingannare da una partenza tranquilla perché l’escursione crescerà in difficoltà. Ve la sentite di partire? Andiamo, allora! Seconda tappa: il caffè rinforzato.

USA, una bomba di caffeina

Siamo abituati a pensare al caffè americano come a un’annacquata creatura mitologica, elemento iconografico di uno stile di vita e di una cultura. In realtà il vero caffè americano è tutt’altra cosa, poiché si estrae per infusione da una particolare miscela: la bevanda che si ottiene è un caffè lungo ma molto intenso e ricco di caffeina. Accanto troviamo il Red Eye Coffee: una parte di caffè americano miscelata con un espresso forte, praticamente un caffè al caffè!

Freddo o caldo per la Germania

In terra germanica possiamo gustare due diverse opzioni di caffè rinforzato. Da un lato l’Eiskaffee, preparato con caffè, panna, gelato alla vaniglia e cacao spolverato in superficie: decisamente più simile a un dessert. Dall’altro lato abbiamo invece il Pharisäer, che con la sua zolletta di zucchero e l’abbondante parte di rhum è una bevanda molto riscaldante.

Irlanda, il rinforzo consolatorio

L’Irish Coffe non ha bisogno di tante presentazioni, è infatti un caffè rinforzato conosciuto in tutto il mondo. Chissà però se conoscete la storia della sua nascita… Sembra che la sua ricetta – caffè espresso, zucchero di canna, panna e whiskey irlandese – sia stata improvvisata da un barman dell’aeroporto di Shannon nel 1942. Il motivo? Rincuorare i passeggeri di un volo che era stato rimandato a causa del maltempo.

Una moneta per la Scandinavia

Il Karsk è stato inventato probabilmente dalle popolazioni rurali e contadine della Scandinavia, con l’idea di proteggersi dal freddo. Questa bevanda davvero “tonica” infatti si prepara aggiungendo al caffè un liquore che può essere vodka o moonshine, un tipo di whiskey spesso distillato illegalmente. Dicono ci sia anche una tecnica precisa per prepararlo a regola d’arte. Basta mettere una moneta sul fondo della tazza, versare il caffè finché la moneta non è più visibile e aggiungere poi il liquore finché la moneta non appare di nuovo.

Dall’Austria un pieno di energia

Per una vera colazione da campioni, ammesso che qualcuno abbia il coraggio di berlo al mattino per riconciliarsi col mondo prima di affrontare la giornata, il Wiener Melange è senza dubbio la scelta più energetica. La sua preparazione infatti prevede una base di caffè a tostatura leggera e schiuma di latte, a cui vengono aggiunti panna montata, zucchero di canna e… tuorlo d’uovo!

Finlandia, il gusto che non ti aspetti

Vi avevamo avvisati, questo tour sarebbe stato un crescendo di difficoltà. Ecco quindi che, dopo il caffè/zabaione austriaco, approdiamo all’ultima incredibile ricetta di caffè rinforzato: il Kaffeost finlandese. Bevuto il caffè, potrete gustarvi deliziosi pezzetti di leipäjuusto, un formaggio tipico della Lapponia prodotto con latte di mucca o di renna, ormai sciolti sul fondo della tazza. Una vera prelibatezza, dicono…